L’Asd Città di Canicattì: “puntuali nella manutenzione e pulizia della palestra”
ASD Città di Canicattì – Precisazioni e smentita in merito alle dichiarazioni contenute nell’articolo sulla palestra comunale pubblicato dalla testata giornalistica verinews.it Comunicato stampa- 21/06/2026. In riferimento all’articolo pubblicato sull’incendio che ha interessato i bagni esterni della palestra comunale, l’ASD Città di Canicattì ritiene doveroso intervenire per fornire alcune precisazioni e respingere le affermazioni che attribuiscono alla società sportiva responsabilità dirette rispetto alle condizioni delle aree esterne della struttura. In primo luogo, esprimiamo profondo rammarico per quanto accaduto e piena fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine impegnate nelle indagini. Pur attendendo gli accertamenti ufficiali, riteniamo che l’episodio presenti elementi tali da far presumere una matrice dolosa e intimidatoria, circostanza che, se confermata, assumerebbe una gravità ancora maggiore poiché diretta contro una struttura sportiva che rappresenta un patrimonio della comunità canicattinese. Ci preme tuttavia smentire con decisione l’affermazione secondo cui lo stato di degrado riscontrato in alcune aree esterne sarebbe riconducibile a una presunta negligenza dell’ASD Città di Canicattì. La nostra associazione, infatti, svolge regolarmente e con continuità tutte le attività di pulizia, manutenzione ordinaria e gestione previste dalla convenzione sottoscritta con il Comune di Canicattì, garantendo quotidianamente la piena fruibilità della struttura agli atleti, alle famiglie e a tutti gli utenti. Purtroppo, nonostante gli sforzi costanti e gli interventi ripetuti effettuati dal personale dell’associazione, le aree esterne della palestra sono da tempo oggetto di continui atti di vandalismo e di abbandono incontrollato di rifiuti da parte di soggetti estranei all’attività sportiva. In più occasioni, dopo aver provveduto alla completa pulizia e sistemazione degli spazi, gli stessi sono stati nuovamente deturpati nel giro di poche ore con il deposito abusivo di rifiuti, ingombranti e materiali di varia natura. Proprio per contrastare questa situazione, l’ASD Città di Canicattì ha più volte segnalato il problema agli organi competenti e, in passato, ha anche presentato una formale denuncia ai Carabinieri per gli episodi di vandalismo e degrado che interessano l’area circostante la palestra. Tali segnalazioni dimostrano come la società non abbia mai ignorato il problema, ma anzi lo abbia affrontato con determinazione, pur non disponendo degli strumenti necessari per impedire comportamenti illeciti posti in essere da terzi. Per tale ragione riteniamo ingiusto e fuorviante attribuire esclusivamente alla società sportiva responsabilità che derivano, invece, da comportamenti incivili e reiterati posti in essere da terzi e respingiamo con fermezza qualsiasi ricostruzione che lasci intendere una responsabilità dell’associazione rispetto allo stato in cui vengono ritrovate alcune aree esterne dopo continui atti di inciviltà. Chi conosce la realtà della palestra comunale sa bene quanto impegno, risorse e sacrifici vengano quotidianamente dedicati alla sua gestione e alla promozione dello sport sul territorio. L’ASD Città di Canicattì continuerà a fare la propria parte con senso di responsabilità e spirito di servizio, ma è evidente che il contrasto a tali fenomeni richiede la collaborazione di tutte le istituzioni competenti e della cittadinanza. Riteniamo altresì inaccettabile che vengano diffuse ricostruzioni parziali, prive del necessario approfondimento e non supportate da un contraddittorio con la società che gestisce l’impianto. Un’informazione corretta dovrebbe sempre verificare i fatti e ascoltare tutte le parti coinvolte prima di formulare giudizi che possono ledere l’immagine e la reputazione di persone e associazioni che operano quotidianamente al servizio della collettività. Inoltre, comunichiamo al direttore responsabile della testata giornalistica verinews.it, Sig. Carmelo Vella, che l’ASD Città di Canicattì si riserva pertanto ogni opportuna iniziativa a tutela della propria immagine, della propria reputazione e dell’operato dei propri dirigenti e collaboratori, qualora dovessero continuare a essere diffuse informazioni inesatte, lesive o non rispondenti alla realtà dei fatti. La palestra comunale rappresenta un importante punto di riferimento per lo sport canicattinese e per centinaia di giovani che ogni giorno frequentano la struttura. Proprio per questo motivo, l’associazione continuerà a impegnarsi affinché l’impianto mantenga gli standard di qualità e accoglienza che lo hanno sempre contraddistinto. L’ASD Città di Canicattì continuerà a collaborare con le autorità affinché venga fatta piena luce sull’incendio e sugli episodi che da tempo interessano la struttura, auspicando che vengano individuati i responsabili di atti che danneggiano non soltanto la società sportiva, ma l’intera comunità canicattinese.
ASD Città di Canicattì
Ufficio Stampa