June 23, 2026
Agrigento, i neo assessori hanno giurato. Ecco la giunta Sodano
Agrigento Cronaca In Evidenza Politica

Agrigento, i neo assessori hanno giurato. Ecco la giunta Sodano

Giu 17, 2026
Condividi su:

Squadra, sinergia e aiuto reciproco. Si può riassumere con queste tre parole il discorso del sindaco di Agrigento Michele Sodano dopo il giuramento degli assessori

“Abbiamo costruito una squadra che unisce esperienze diverse e competenze complementari, con l’obiettivo di affrontare le sfide che attendono Agrigento nei prossimi anni” ha sottolineato il neo sindaco.

Questi i nuovi assesori e le deleghe assegnate da Sodano.

Giovanni Crosta (Vicesindaco)

Affari legali e generali, trasparenza e anticorruzione, polizia municipale e sicurezza stradale, fiere e mercati, rapporti con il Consiglio, patrimonio e tributi, personale.

Maria Miccichè

Lavori pubblici, manutenzione urbana, edilizia privata, infrastrutture e trasporti, politiche energetiche, decoro urbano, PUMS.

Dario Cipolla

Innovazione e ricerca digitale, sistemi informativi, SUAP, servizi elettorali e demografici, politiche giovanili.

Umberto Rumolo

Pianificazione strategica, politiche comunitarie, progettazione fondi strutturali, sviluppo economico, politiche agricole.

Giuseppe Riccobene

Igiene e sanità pubblica, rapporti con i gestori dei servizi idrico e rifiuti, servizi cimiteriali.

Eleonora Sciortino

Urbanistica, edilizia scolastica, politiche per il centro storico, rigenerazione urbana.

Roberta Lala

Servizi Sociali, Pari opportunità, politiche per la famiglia, politiche per l’inclusione, politiche per l’immigrazione, tutela degli animali, rapporti con le associazioni e il volontariato.

Elisa Torregrossa

Istruzione e politiche educative, tutela delle tradizioni popolari, tutela del consumatore, sport, rapporti con l’associazionismo sportivo.

Il sindaco ha tenuto per sè le deleghe a: Turismo, cultura, commercio, industria e artigianato, programmazione e gestione di eventi e manifestazioni, rapporti con il Parco Archeologico, cooperazione internazionale e gemellaggi, bilancio, verde pubblico.

“Insieme con i cittadini avviamo una nuova stagione per Agrigento” ha concluso Michele Sodano che in mattinata aveva incontrato i dipendenti comunali a cui aveva espresso ” profondo ringraziamento e la certezza che il loro contributo sia fondamentale per il funzionamento della nostra città”.