Agrigento celebra Pasolini a 50 anni dalla morte
Nell’anno del cinquantesimo anniversario della morte, il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento annuncia due appuntamenti speciali dedicati alla figura e all’eredità intellettuale dello scrittore e poeta scomparso tragicamente e misteriosamente, nel Lido di Ostia.
Il primo momento di confronto è previsto per mercoledì 3 dicembre , alle 17:30, con la proiezione del film “Primo piano. Pier Paolo Pasolini” per la regia di Carlo Di Carlo.
Seguirà una lectio magistralis del docente universitario, scrittore e critico letterario Salvatore Ferlita sul tema “Pasolini e l’eterno fascismo italiano”. Un approfondimento sul pensiero pasoliniano e sulla sua lettura critica della società italiana, ancora oggi di sorprendente attualità.
Il secondo appuntamento giovedì 11 dicembre, sempre alle 17:30, con la proiezione del film “Pasolini. Cronologia di un delitto”, regia di Paolo Angelini. Si tratta di un’opera che ripercorre, attraverso materiali d’archivio e nuove testimonianze, le ultime ore di Pasolini e le molteplici ipotesi che ancora circondano la sua morte.
Gli incontri si svolgeranno al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini e sono ad accesso gratuito fino a esaurimento posti.