January 19, 2026
Lotta contro il cancro al seno, al via le attività al centro Amazzone
Cronaca Cultura&Spettacoli

Lotta contro il cancro al seno, al via le attività al centro Amazzone

Gen 12, 2026
Condividi su:

Il titolo “Io Mi Curo a Temiscira” è il manifesto delle azioni e delle iniziative che si svolgeranno a partire da domani alle 15.30, nello spazio MigraTeatro del Centro Amazzone, a Palermo, con l’Assemblea sul diritto alla salute “Donne in lista di attesa. Il sacrificio di Maria Cristina Gallo-Anatomia di una sconfitta civile”. Alla presenza di Giorgio Tranchida, marito della paziente di Mazara del Vallo morta per “burocrazia” sanitaria regionale, l’Assemblea darà voce ad associazioni, cittadini, studenti, personale sanitario, affinchè il caso scandaloso di Gallo faccia da traino alla lotta per una riparazione di una sanità pubblica in mano agli interessi di potere. Al dibattito coordinato da Marina Turco parteciperà Ernesto Melluso, responsabile della rete civica di Salviamo SSN.

L’incontro sarà aperto dalla performance teatrale Donne che camminano sul suolo aspro a cura di Lina Prosa con le attrici del Teatro Studio Attrice/Non.

Temiscira è la città mitica delle Amazzoni. Evoca le mitiche guerriere prese a modello di un modo diverso e coraggioso di affrontare le avversità. A Temiscira il farmaco è umano, poetico. Come al Centro Amazzone. Il programma include quest’anno una presenza speciale il Liceo Classico Garibaldi per una interazione con i giovani e la formazione a una visione del Classico come cura. Da oggi fino alla fine di maggio le iniziative sono articolate in un cantiere aperto, guidato da una comunità di artiste e artisti, esperti di teatro contemporaneo e di drammaturgia antica, medici, studenti, sociologi, ambientalisti. Sei laboratori teatrali condotti da Massimo Verdastro, Sabrina Petyx, Raffaella Mattioli, Helene Firl, a Lina Prosa, Simone Audemars punteranno sulle figure mitiche Cassandra, Ifigenia, Ecuba, Io, Troiane, Sfinge, approfondiranno il valore di cura del Mito e si alterneranno a molteplici conferenze e tavole rotonde su argomenti di attualità. Ogni laboratorio si concluderà con una performance finale.

Anche nel 2026 il Centro Amazzone, nella sede dell’ex Convento dello Spirito Santo al Monte di Pietà conferma il suo impegno per la lotta contro il cancro al seno attraverso servizi gratuiti di visite senologiche, consulenze psicologiche, nutrizionali e di stile di vita, e percorsi di orientamento per l’accesso agli esami clinici. Le prestazioni, erogate da equipe di oncologi e professionisti sanitari, seguono il modello consolidato di prevenzione primaria e secondaria del Progetto Amazzone. progettoamazzone.it

“Abbiamo attraversato cambiamenti sociali, politici ed economici anche radicali. Abbiamo cominciato con l’Olivetti 32 e il fax. Oggi siamo nell’etere. Un progetto che parla di cancro – dichiara Lina Prosa – di corpo femminile, di Mito, ovvero di utopia, sembra impossibile compiere trent’anni di presenza e di ‘ribellione’. Ci tengo a riconoscere che tutto questo è accaduto a Palermo. Forse c’è anche un rapporto stretto tra la natura del Progetto Amazzone e la condizione ‘speciale’ della città in cui vivo. Anche se l’ampiezza internazionale del progetto non è percepita pienamente. Intanto ci troviamo ancora qui per un futuro che vogliamo”.