Ecco perchè nasce Verinews.it. L’editoriale del direttore Carmelo Vella
Il 13 dicembre è stata una data importante nella mia vita. In questo giorno, in cui la chiesa cattolica celebra Santa Lucia, vent’anni fa, è venuto al mondo il mio unico figlio: Benedetto.
Il 13 dicembre di vent’anni dopo nasce Verinews.it.
Un nuovo giornale on line per dare continuità a quella informazione che per oltre un trentennio vi ha accompagnato nella vostra quotidianità. Mi riferisco a quella dell’emittente televisiva Tv Europa Canicattì, attraverso la quale abbiamo cercato in tutti questi anni di aggiornarvi in maniera corretta ed imparziale, con i telegiornali, le trasmissioni televisive di approfondimento, i dibattiti e i confronti politici.
Oggi Tv Europa non trasmetterà più il proprio segnale e non potrete seguirla in televisione, ma vuole rivivere in questo quotidiano on line cercando di essere garanzia in un mondo del giornalismo spesso protagonista di notizie false, portatore di battaglie personali che nulla hanno a che dividere con il mondo dell’informazione quello vero, che si basa su tre principi: correttezza deontologica, lealtà e trasparenza.
Verinews.it che va on line stamattina, e non a caso è stato scelto il 13 dicembre, (oggi mio figlio avrebbe festeggiato i suoi vent’anni) vuole essere un omaggio a lui ma anche ad un altro grande e meraviglioso collega: Mimmo Iacono, che ci ha lasciati troppo presto.
Insieme a Mimmo, che rimane uno dei migliori giornalisti italiani senza alcun dubbio di smentita da parte di nessuno, abbiamo lavorato tanto per far crescere Tv Europa. Grazie a lui ho trascorso circa 30 anni della mia esistenza a Canicattì e non sono assolutamente pentito di questa scelta che mi ha dato molto dal punto di vista della crescita professionale ed umana.
Verinews.it è una nuova scommessa. Una scommessa che condividerò in questo percorso con: Valentina Garlandi, Vincenzo Fontana, Salvatore Farruggio e Loredana Limblici.
Valentina per me è stata sempre la sorella più piccola, cresciuta nella redazione di Tv Europa e oggi diventata una brava ed equilibrata giornalista.
Con noi c’è il professor Vincenzo Fontana, per anni dirigente del Galileo Galilei di Canicattì ma anche ex sindaco di Naro. Curerà, approfondendoli, temi molto caldi che riguardano scuola, politica, mondo sindacale, società e lavoro.
Non mancheranno i foto racconti attraverso gli scatti di Salvatore Farruggio, un fotoreporter tra i più premiati a livello nazionale e internazionale. Spesso una foto racconta più di un articolo.
Della squadra fa parte anche Loredana Limblici, collega con parecchie idee e tante ma tante risorse.
Attraverso Verinews.it cercheremo di essere attenti osservatori di quanto accade attorno a noi per potervelo raccontare. Tutto questo è stato realizzato soltanto con le nostre energie facendo degli sforzi economici non indifferenti. Non abbiamo “padroni” e non ne vogliamo.
Al Team che mi onoro di dirigere posso soltanto auspicare buon lavoro.
A Voi auguro una buona lettura, sperando che Verinews.it possa entrare nei vostri cuori. Per noi sarà già una meravigliosa vittoria.