January 19, 2026
E’ morta Anna Falcone, sorella maggiore del Giudice Giovanni ucciso dalla mafia
Cronaca Sicilia

E’ morta Anna Falcone, sorella maggiore del Giudice Giovanni ucciso dalla mafia

Gen 5, 2026
Condividi su:

È morta Anna Falcone, la sorella maggiore di Giovanni il giudice ucciso nella strage di Capaci insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta.

Anna Falcone era la prima dei tre fratelli, aveva 95 anni, e con la sorella Maria aveva contribuito alla creazione della Fondazione intestata al magistrato.

«La scomparsa di Anna Falcone rappresenta un momento di profondo cordoglio per la città di Palermo. Con il suo stile riservato e la sua straordinaria dignità, Anna Falcone ha custodito e onorato la memoria del fratello Giovanni – afferma il sindaco Roberto Lagalla -. Insieme alla sorella Maria ha contribuito alla nascita della Fondazione Falcone, offrendo un sostegno silenzioso ma fondamentale alla diffusione dei valori di legalità e giustizia che il giudice Falcone ha incarnato. A nome mio e dell’intera amministrazione comunale esprimo il più sentito cordoglio alla sorella Maria e a tutta la famiglia Falcone, stringendoci con rispetto e riconoscenza a un nome che resta patrimonio morale della nostra comunità».