January 19, 2026
Agrigento cardioprotetta, Confagricoltura dona defibrillatore alla frazione di Fontanelle
Agrigento Cronaca In Evidenza

Agrigento cardioprotetta, Confagricoltura dona defibrillatore alla frazione di Fontanelle

Dic 30, 2025
Condividi su:
Confagricoltura Agrigento, in collaborazione con l’Anpae Confagricoltura Donna, ha donato un defibrillatore al comune di Agrigento.
Grande partecipazione, ieri sera, in piazza Barone Celso, nella frazione di Fontanelle, alla cerimonia di consegna. L’evento, che era aperto a tutti, ha rappresentato un bel momento di incontro e di condivisione per la comunità agrigentina.
Sono intervenuti, tra gli altri, il Comitato di quartiere “Fontanelle Insieme”, i vertici regionali di Confagricoltura Sicilia, il Presidente Rosario Marchese Ragona, il Direttore regionale Alessandro Vita e la presidente provinciale di Confagricoltura donna, Raimonda Carbone.
E’ stato momento importante per la comunità. Il defibrillatore è stato collocato, come atto di donazione, in un luogo pubblico, a disposizione di tutti i cittadini.
La donazione di questo importante strumento di primo soccorso è il risultato della collaborazione tra Confagricoltura Agrigento, l’Anpa e Confagricoltura Donna, che hanno lavorato insieme per realizzare questo progetto di solidarietà e di impegno per la salute pubblica. “La donazione di questo defibrillatore è un gesto importante che riflette il nostro impegno per la comunità e la nostra volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini”, ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Agrigento.
“Un importante presidio di sicurezza si aggiunge al quartiere di Fontanelle, un Defibrillatore Semiautomatico Esterno, un essenziale dispositivo salvavita donato da Confagricoltura Agrigento, Confagricoltura Donna Sicilia e ANPA Pensionati Confagricoltura Onlus – “L’età della Saggezza” – commenta il  comitato di Quartiere Fontanelle Insieme – Si tratta di un segno concreto di attenzione alla tutela della salute e a sostegno della sicurezza di tutta la comunità, che ha portato alla scelta condivisa di istallare il dispositivo proprio nella via B.F. Celsa, luogo particolarmente significavo per Fontanelle in quanto punto nevralgico del quartiere, caratterizzato da un’alta densità di attività commerciali e frequentato quotidianamente da famiglie, giovani e anziani. La presenza di un defibrillatore in questo spazio pubblico costituisce un importante strumento di prevenzione e di salvaguardia della vita. L’iniziativa – aggiunge – non si limita alla sola donazione dello strumento. Per garantire che il presidio sia realmente efficace, la Ditta Crisos ha donato i corsi di formazione BLSD, permettendo così ai cittadini e agli esercenti di intervenire con competenza e rapidità in caso di emergenza. Testimonia l’importanza della collaborazione virtuosa tra enti, associazioni e realtà del territorio che condividono l’obiettivo della cura del bene comune: lavorare insieme con responsabilità e fiducia consente di rispondere in modo concreto ai bisogni della comunità e di guardare con maggiore attenzione al presente e con speranza al futuro”.

Il comitato ringrazia quanti si sono prodigati affinché questo progetto diventasse realtà. “Un sentito grazie ai vertici regionali di Confagricoltura Sicilia, il Presidente Rosario Marchese Ragona, il Direttore regionale Alessandro Vita e la presidente provinciale di Confagricoltura donna, Raimonda Carbone. Si ringrazia inoltre la Dottoressa Lucia Giarrusso e la Farmacia Bajo per la loro preziosa disponibilità e le attività commerciali Vera Beauty e Caffetteria Fontanelle, il cui supporto logistico e collaborativo è stato essenziale per la riuscita dell’iniziativa e la valorizzazione del momento inaugurale”.