January 20, 2026
Servizio idrico, AICA ringrazia l’Arma dei Carabinieri per il costante impegno a tutela della legalità
Agrigento Cronaca

Servizio idrico, AICA ringrazia l’Arma dei Carabinieri per il costante impegno a tutela della legalità

Gen 20, 2026
Condividi su:

“AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini esprime un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per il continuo e prezioso lavoro svolto sul territorio provinciale a presidio della legalità, della sicurezza e della corretta gestione di un servizio pubblico essenziale come quello idrico”. Inizia così la nota diffusa dall’azienda dopo la denuncia del dipendente comunale di Naro che rubava acqua da una fontana pubblica di Camastra e la rivendeva a una famiglia del suo paese mentre doveva essere sul posto di lavoro.

“Le attività di controllo recentemente condotte – spiega AICA – dimostrano, ancora una volta, l’importanza di un’azione attenta e costante delle Forze dell’Ordine nel contrasto a comportamenti illeciti che danneggiano i cittadini, il servizio pubblico e l’equilibrio del sistema idrico. AICA desidera sottolineare come l’impegno dell’Arma dei Carabinieri rappresenti anche una garanzia concreta per gli operatori che lavorano nel pieno rispetto delle regole, in particolare per gli autobottisti regolarmente autorizzati, contrattualizzati con AICA e firmatari di contratti validi, che operano quotidianamente in modo corretto, trasparente e conforme alla normativa vigente. Il contrasto all’abusivismo e a ogni forma di illegalità non ha solo una funzione repressiva, ma tutela chi lavora onestamente, rafforza la fiducia dei cittadini e contribuisce a preservare la qualità, la sicurezza e l’equità del servizio idrico”.

«Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intero Consiglio di Amministrazione di AICA, un ringraziamento sincero all’Arma dei Carabinieri – dichiara la Presidente del CdA di AICA –  Danila Nobile – per il costante presidio del territorio e per l’impegno quotidiano nel ripristino e nella tutela della legalità. Il loro lavoro rappresenta una garanzia fondamentale non solo per i cittadini, ma anche per tutti quegli operatori che operano correttamente, nel rispetto delle regole e dei contratti sottoscritti con AICA. Contrastare l’abusivismo significa difendere il servizio pubblico, la sicurezza, la salute e la dignità di chi lavora onestamente. Su questo fronte AICA continuerà a essere al fianco delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, senza ambiguità.»

«Il lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri è essenziale anche sotto il profilo gestionale e operativo del servizio idrico – aggiunge il Direttore Generale di AICA, Francesco Fiorino – Le attività di controllo e contrasto alle condotte illecite contribuiscono a tutelare l’equilibrio del sistema, la qualità del servizio e gli operatori regolarmente autorizzati che collaborano con AICA nel rispetto delle norme. Come Direzione Generale, rinnoviamo la piena disponibilità a collaborare con le Autorità competenti, perché solo attraverso legalità, trasparenza e controlli costanti è possibile garantire un servizio idrico efficiente e affidabile per il territorio».