January 19, 2026
Naro, al “San Giovanni Bosco” incontro su ragazzi e rete
Cronaca Naro

Naro, al “San Giovanni Bosco” incontro su ragazzi e rete

Gen 13, 2026
Condividi su:

L’istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro promuove un importante momento di formazione e sensibilizzazione rivolto a docenti e genitori dal titolo “Ragazzi in rete, tra libertà e rischi”, un incontro pensato per affrontare in modo serio, consapevole e condiviso uno dei temi più delicati dell’educazione contemporanea: l’uso di Internet e dei social network da parte dei giovani.
«Viviamo in un’epoca – si legge in una nota della scuola – in cui la rete rappresenta una straordinaria opportunità di comunicazione, crescita e conoscenza, ma anche uno spazio che può nascondere insidie, soprattutto per bambini e adolescenti. Fenomeni come bullismo e cyberbullismo, l’adescamento online, la diffusione impropria delle immagini e le forme di violenza digitale sono oggi tra le principali cause di disagio, isolamento e sofferenza tra i ragazzi.  Per questo motivo la scuola, da sempre presidio educativo e luogo di formazione integrale della persona, sente forte la responsabilità di prevenire, informare e accompagnare studenti e famiglie nel difficile compito di crescere cittadini digitali consapevoli, rispettosi e responsabili».

L’incontro, che si aprirà questo pomeriggio, alle 16.00, presso il plesso della
scuola secondaria “S. Agostino”, sarà introdotto e moderato dalla Dirigente
Scolastica, Rossana Neri, e vedrà come relatore Carlo Di Noto, direttore
e co-fondatore di Meter E.T.S. e responsabile tecnico dell’Osservatorio contro la
pedofilia (O.S.M.O.C.O.P.), da anni impegnato a livello nazionale nella tutela dei
minori e nella lotta ai reati online.

Attraverso dati, esempi concreti e strumenti educativi, l’incontro offrirà a genitori e insegnanti una chiave di lettura chiara e competente per comprendere i rischi della rete, ma anche per imparare a riconoscere i segnali di disagio, intervenire in modo tempestivo e costruire un dialogo educativo efficace con i ragazzi.

«La scuola – ha dichiarato la dirigente scolastica Neri – non può stare a guardare, deve agire in modo preventivo, promuovendo una cultura del rispetto, dell’empatia e della legalità digitale tra docenti e famiglie oltre che all’ interno delle classi . Solo attraverso un’alleanza forte tra scuola e famiglia infatti è possibile contrastare davvero fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo».