January 19, 2026
Canicattì, la povertà non va in vacanza. Per le festività fornelli accesi alla mensa cittadina
Canicattì Cronaca In Evidenza

Canicattì, la povertà non va in vacanza. Per le festività fornelli accesi alla mensa cittadina

Gen 3, 2026
Condividi su:

Non si sono fermati nemmeno per le feste i volontari della mensa di Canicattì. Anche a Natale e Capodanno hanno speso il loro tempo per preparare il pranzo ai più bisognosi. Con guanti, pentoloni, mestoli e padelle, e soprattutto con l’ingrediente segreto che è l’amore, hanno portato sulle tavole della mensa ottime pietanze, degne delle festività.

Sono circa una ventina gli ospiti che ogni giorno pranzano alla mensa, ospitata nella parte postiere della chiesa santa Chiara. Uomini e donne, anziani e perfino giovani che non possono permettersi qualcosa da mangiare ma che trovano alla mensa oltre a un pasto caldo amore e accoglienza.

E non è mancata la Provvidenza. Grazie alla generosità di famiglie e imprenditori locali la fine del pranzo si è conclusa con i dolci della tradizione, come la fantastica cassata siciliana.

Solo l’Amore può realizzare un servizio gioioso e gratuito verso i fratelli e le sorelle – ha commentato don Giuseppe Maniscalco, parroco della chiesa santa Chiara, dove si trova la mensa – Questo fa la differenza. Auguri di vero cuore ai volontari, agli ospiti, a tutte le famiglie della nostra Città. Sia un Anno di Pace e di serenità per tutti. Maria la Madre di Dio e il Martire Beato Livatino ci indichino questo cammino da fare insieme”.