January 19, 2026
Tosse e raffreddore? Non sempre è influenza. Attenti alla nuova variante
Attualità Cronaca In Evidenza Salute

Tosse e raffreddore? Non sempre è influenza. Attenti alla nuova variante

Dic 29, 2025
Condividi su:
Con l’arrivo dell’inverno aumentano tosse, raffreddore e febbre. Ma è sempre influenza?
In questa stagione circolano diversi agenti patogeni respiratori: virus influenzali, SARS-CoV-2, Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), Rhinovirus (raffreddore) e altri, come spiega l’Istituto Superiore di Sanità, che coordina RespiVirNet, il sistema di sorveglianza integrata che monitora le Infezioni Respiratorie Acute (ARI) tramite analisi virologiche.
Intanto, è ancora in aumento l’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute. Lo rende noto il rapporto della sorveglianza RespiVirNet, pubblicato oggi dall’Iss. Anche nella settimana dal 15 al 21 dicembre l’incidenza è stata pari a 17,1 casi per 1.000 assistiti (rispetto a 14,7 nel bollettino precedente), in crescita rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono stati stimati circa 950mila nuovi casi, con un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 5,8 milioni di casi.

L’incidenza più elevata si osserva come di consueto nella fascia di età 0-4 anni, con circa 50 casi per 1.000 assistiti.

E secondo gli esperti è in aumento anche il numero di accessi al pronto soccorso e ospedalizzazioni soprattutto per le persone più anziane.

Soprattutto in questi giorni in cui le occasioni di incontro e di convivialità possono favorire la trasmissione dei virus respiratori, i medici di famiglia ricordano di adottare alcune semplici precauzioni per ridurre il rischio di contagio. Tra questi: l’areazione dei locali, il lavaggio frequente delle mani, l’indossare la mascherina in ambienti affollati e l’evitare di uscire da casa se si presentano sintomi.