January 19, 2026
Capodanno, come evitare gli sprechi alimentari e conservare gli avanzi? I consigli dell’ISS
Attualità

Capodanno, come evitare gli sprechi alimentari e conservare gli avanzi? I consigli dell’ISS

Dic 29, 2025
Condividi su:

Passate le abbuffate di Natale e Santo Stefano, prolungate sino all’ultimo fine settimana di dicembre, in vista del cenone di san Silvestro e del pranzo di Capodanno come evitare gli sprechi alimentari?

Innanzitutto è utile pianificare attentamente la spesa, acquistando in base al numero degli ospiti per evitare di gettare nella spazzatura il cibo, senza fare spropositi.

Nonostante ciò, gli avanzi alimentari sono spesso inevitabili. E’, quindi, fondamentale conservarli in modo sicuro per proteggere la salute.

L’Istituto Superiore di Sanità, attraverso il progetto SAC, ha stilato una lista di 10 semplici ma importanti consigli per conservare al meglio il cibo e consumarlo in tutta sicurezza.

Eccone alcuni: trasferire gli avanzi in contenitori puliti e chiusi, evitando di conservarli nelle pentole, riscaldare solo le porzioni che intendi consumare, per ridurre il rischio di contaminazione e deterioramento, riporre ciò che rimane sulle tavole in frigo o congelatore entro due ore dalla cottura e non lasciarlo a temperatura ambiente oltre questo limite e conservare gli alimenti deperibili separatamente, come insalate e salse, per garantire la loro freschezza.

Il progetto SAC, avviato dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2024, “si propone di monitorare e migliorare la percezione della sicurezza alimentare online, fornendo ai consumatori gli strumenti necessari per effettuare scelte consapevoli e sicure.”

E se si gioca con la fantasia, si possono inventare delle ricette per riutilizzare il cibo avanzato, preparare torte dolci e salate, dolci al cucchiaio, così da ridare nuova vita agli avanzi.