January 19, 2026
Agrigento, carabinieri setacciano luoghi della movida. Multe per 4mila euro
Agrigento Cronaca

Agrigento, carabinieri setacciano luoghi della movida. Multe per 4mila euro

Dic 15, 2025
Condividi su:

Nel corso di mirati servizi di controllo del territorio, svolti nei giorni scorsi nel comune di Agrigento e nei centri limitrofi, i Carabinieri della Compagnia di Agrigento hanno intensificato l’attività di vigilanza sulla circolazione stradale, con particolare attenzione ai comportamenti maggiormente pericolosi alla guida.

Identificati oltre 200 persone e verificati 142 veicoli, elevate numerose sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Scoperti conducenti che usavano il cellulare alla guida, erano al volante in stato di ebbrezza,  con patente scaduta e su mezzi senza revisione.

Complessivamente sono state ritirate 20 patenti di guida e una carta di circolazione, mentre un veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e un altro a sequestro-

Le sanzioni amministrative elevate ammontano a circa 4.600 euro. 13 i conducenti sorpresi ad utilizzare dispositivi elettronici di varia natura durante la guida: per loro è scattata la sospensione immediata della patente per 15 giorni,  la perdita di 4 punti e una sanzione di 250 euro. Tre giovani sono invece stati scoperti ubriachi alla guida. Un trentenne, infine, è stato sorpreso, per la seconda volta, al volante di un’autovettura senza aver mai conseguito la patente: anche in questo caso, il mezzo è stato sequestrato e verrà confiscato.

I militari dell’Arma hanno svolto anche attività di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti, soprattutto nelle aree di movida, procedendo alla segnalazione alla Prefettura di giovani che tenevano con sé hashish.

Inoltre, nel corso delle attività di controllo, i carabinieri hanno sanzionato un uomo che con aveva documenti e guidava senza carta di circolazione

I servizi, che hanno visto l’impiego di oltre 30 Carabinieri, rientrano in un più ampio dispositivo di controllo del territorio per garantire sicurezza stradale e tutela della collettività, soprattutto in vista dell’incremento dei flussi di traffico legati alle festività natalizie.

I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane.