Canicattì festeggia l’Immacolata. Il programma
Al via i festeggiamenti in onore dell’Immacolata, a Canicattì. Sono numerosi gli appuntamenti in programma fino al 4 gennaio 2026.
Il cartellone, che è stato stilato dal comitato organizzativo e dal parroco don Giuseppe Livatino, prevede eventi liturgici e ricreativi.
Come ogni anno si parte all’alba con la recita della novena alla Madonna. Ormai da tradizione, i devoti di Maria, arrivano nella chiesa di san Francesco e santuario dell’Immacolata Concezione per iniziare la giornata con la preghiera.
Ogni giorno è dedicato a un’intenzione ben precisa: le vocazioni sacerdotali, i giovani, le persone speciali, gli ammalati, i volontari, i bambini e le donne in attesa. A guidare le riflessioni al mattino è il vicario foraneo don Calogero Morgante, predicatore invitato per i nove giorni dalla comunità parrocchiale. Nel pomeriggio, invece, il parroco don Livatino.
Appuntamenti attesi dalla cittadinanza sono il 7 e l’8 dicembre.
Domenica pomeriggio, dalle 18, vespri, messa e l’acchianata con lo sventolio dei fazzoletti a Maria. Poi verranno distribuiti ai presenti li “muffuletta”, panini con sesamo e cumino conditi con sarde e olive nere, o a seconda dei propri gusti, preparati per l’occasione dai panifici locali.
Lunedì, giornata centrale della festa, alle 10, raduno in piazza Roma, nel cuore antico della città, dove i Vigili del fuoco, porranno sulla statua della Madonna una corona di fiori. A seguire sarà celebrata la santa messa con la presenza delle autorità locali. E nel pomeriggio, dopo la celebrazione delle17,30, si terrà la processione del simulacro dell’Immacolata per le vie principali del centro abitato fino alla chiesa san Domenico dove rimarrà sino al 4 gennaio 2026, quando sarà accompagnata insieme al simulacro di Gesù Bambino di Capodanno nel suo santuario.
Concluderanno i festeggiamenti i fuochi d’artificio in piazza Macaluso (Calvario).