January 19, 2026
Endomestriosi, ok a team multidisciplinari in Sicilia
Attualità Cronaca Politica Salute Sicilia

Endomestriosi, ok a team multidisciplinari in Sicilia

Nov 30, 2025
Condividi su:

Diventa realtà il “Percorso diagnostico terapeutico assistenziale” (PDTA) per la diagnosi e cura dell’endometriosi.

Il documento, presentato durante una conferenza stampa, all’Assemblea regionale siciliana, rappresenta un modello innovativo di presa in carico globale della paziente, fondato su criteri di qualità, continuità assistenziale e integrazione tra ospedale e territorio. Una svolta importante per la quale è stato fondamentale il lavoro dell’Associazione Progetto Endometriosi APE.

In Sicilia si stima che tra 50mila e 80mila donne soffrano di Endometriosi, patologia cronica e invalidante che ne colpisce circa una su dieci in età fertile.

Si tratta di una malattia che, in quattro-cinque donne su dieci, provoca difficoltà o impossibilità a concepire, rende impossibili o difficili le attività della quotidiana e nei peggiori dei casi richiede interventi chirurgici, oltre a terapie ormonali mirate. Spesso si presenta in pazienti con altre patologie croniche e pertanto richiede una presa in carico precoce, coordinata e multidisciplinare.

Ogni anno oltre 1.100 pazienti con diagnosi di endometriosi vengono assistite nelle strutture ospedaliere della regione. In Sicilia sono due i centri Endometriosi di riferimento: l’Arnas-Garibaldi di Catania e l’ospedale Civico di Palermo.